Integratori, una moda o una necessità?

Integratori, una moda o una necessità?

Nov 05, 2024Biolife Pet

Oggi sembra esserci una vera e propria moda degli integratori, sia per gli esseri umani che per gli animali. Esistono integratori per alleviare lo stress, dormire meglio, supportare lo sforzo fisico, aiutare il sistema immunitario, aumentare i muscoli, dimagrire e chi più ne ha più ne metta.

 

Sono veramente così importanti e necessari o si tratta solo di una moda temporanea?

Come ogni cosa, la risposta è: dipende!

Dipende dal motivo per cui gli integratori si scelgono e quale condizione vogliamo che sia supportata.

E’ indubbio che lo sfruttamento intensivo ha impoverito dell’80% le terre coltivate di quei nutrienti di cui prima abbondavano.
Gli stessi nutrienti che una volta finivano nei vegetali di cui noi e gli animali ci nutriamo.

Oggi gli alimenti di origine vegetale ed animale sono poveri di nutrienti essenziali rispetto un tempo e ciò si riflette in una carenza sistemica di sali e nutrienti.

Un esempio fra tutti è rappresentato dal magnesio, un sale essenziale per il nostro organismo, la cui carenza può arrecare malattie e disturbi, alle volte subdoli, come irritabilità, la scarsa tolleranza agli zuccheri ed in alcuni casi anche il sovrappeso.

 

Quando l'integrazione è necessaria?

Ci sono casi in cui, la dieta fornisce i nutrienti appropriati, ma alcune condizioni ed alcune malattie fanno sì che questa quantità non sia sufficiente.

Ci riferiamo, ad esempio, agli amminoacidi, che sono i mattoncini che costituiscono le proteine.

In condizioni normali, le diete bilanciate sono in grado di apportare la corretta quantità di questi nutrienti, ma condizioni particolari, come le malattie infiammatorie croniche, la convalescenza da interventi chirurgici, la perdita di proteine attraverso le urine, possono creare uno squilibrio fra gli aminoacidi assunti con la dieta e quelli consumati dall’organismo.

In queste condizioni gli studi hanno dimostrato che l’assunzione dei soli amminoacidi favorisce più rapidamente i processi di guarigione e d'adattamento del corpo, rispetto ad aumentare la quota proteica della dieta, che anche se più naturale, impone all'organismo uno sforzo in più per la digestione e l'assimilazione, in un momento in cui le energie sono convogliate altrove.

Proprio per questo motivo i tecnici della Biolife Pet hanno creato un integratore a base di amminoacidi essenziali, utili durante le fasi di malattie, convalescenza e soprattutto durante le fasi di proteinuria, quella condizione comune nel cane in cui la perdita di proteine nelle urine, induce una carenza cronica che porta ad anemia, affaticamento e ritardo nella guarigione.

Oltre a ciò contiene anche sali e vitamine che favoriscono i processi di assimilazione ed accelerano la guarigione.



Comments (0)

There are no comments for this article. Be the first one to leave a message!

Leave a comment

Please note: comments must be approved before they are published